Abbiamo imparato a conoscerlo tramite le piattaforme dove molto di noi guardano le proprie serie TV preferite, in realtà lo streaming esiste da parecchio tempo.
Nonostante venga spesso associato alla parola “diretta”, lo streaming può essere gestito “on demand”, come le piattaforme precedentemente citate, o in diretta, utilizzando server proprietari o servizi di terze parti.
Promeeform realizza contenuti streaming in formati ottimizzati per il web, tutti in HD. Utilizziamo server RTMP proprietari con banda dedicata fino a 10 Gbps per le dirette, mentre per la gestione di archivi On Demand creiamo un profilo hosting in base al flusso previsto dal cliente.
Le regie utilizzate per lo streaming in diretta, anche se adeguate per registrare e produrre contenuti in 4K, vengono settate sui 1080p, o Full HD progressivo se preferite chiarmalo così; è importante trovare un perfetto equilibrio tra alta definizione e stabilità, trattandosi di trasmissioni di rete, l’utilizzo del 4K ad oggi non è accessibile a tutti gli utenti che non hanno ancora connessioni ultra veloci.
Per richieste superiori di banda forniamo i servizi di uplink satellitare che possono essere richiesti contattandoci via mail, elencando le specifiche tecniche e soprattutto la durata prevista del collegamento.
Lo staff utilizzato mediamente per un congresso in streaming, oltre le apparecchiature, ha in media la seguente configurazione:
- 3 Tecnici
- 1 in regia, 2 operatori camera
- Regia Video 4 Canali
- 3 telecamere (2 presidiate e 1 totale)
- Titolatrice, Regia contributi BLT e AUX esterni per includere collegamenti da remoto in altre sedi parallele.
…e dopo viene il bello!
Anche se si trasmette in diretta ogni evento viene registrato; noi offriamo la registrazione totale e multicamera a richiesta, per poter procedere con il video editing finalizzato ad uno streaming on demand oltre che alla conservazione in archivio.
Questo processo viene spiegato nel dettaglio nella pagina dedicata al video editing e alla post produzione.